La Nostra Storia

FBS Real Estate Spa nasce nel Gennaio 2006 con sede legale e direzionale in Milano, Via Senato 6.

Nelle prime fasi di attività FBS Real Estate Spa ha svolto operazioni prevalentemente captive, occupandosi della valutazione di asset immobiliari posti a garanzia di linee di credito relative a portafogli di crediti cartolarizzati dai principali Istituti Bancari Italiani, e gestiti dalla Capogruppo FBS.
FBS Spa oggi è una società leader in Italia nel servicing relativo ad operazioni di cartolarizzazione di portafogli NPL (Non Performing Loansecured ed unsecured, prima società indipendente italiana operante nel settore di riferimento.
FBS Spa oggi è una società di riferimento nella gestione in outsourcing delle primarie banche italiane, autorizzata e iscritta al nuovo albo 106 TUB e con il più alto rating Fitch tra i servicers indipendenti italiani.

I nostri passi

  • 2006 - Fondata a Milano da FBS Spa per la valutazione degli asset immobiliari posti a garanzia di linee di credito relative a portafogli di NPL gestiti da FBS Spa;
  • 2006-2009 pochi anni FBS Real Estate Spa ha ottenuto considerevole esperienza come proxy agent per numerosi clienti, incluse banche e fondi d’investimento.  Creata una “Rete di Valutatori Europei” composta da 100 consulenti.
  • 2010/1 Estensione dell’oggetto sociale alla consulenza e intermediazione immobiliare con l’ingresso nel capitale e come socio operativo di SIB Management Company, il cui management opera da oltre 20 anni nel mercato del real estate con specifico riferimento ai contenziosi bancari (N.P.L. Secured), ossia crediti garantiti da immobili.
  • 2010/6 Creazione di una struttura commerciale unica ed efficiente, denominata M.O.s.T. (ca 300 professionisti), capillarmente distribuita sul territorio nazionale e contraddistinta dalla pluriennale expertise di prodotto immobiliare e di contenzioso dei suoi membri.
  • 2011 FBS Real Estate Spa ha firmato una JV con ICADE, una delle maggiori società francesi nel settore real estate (controllata da Caisse Des Dépots). Tale JV è stata estesa a Immofori in Germania (servizi NPL) e JPeisierWainright nel Regno Unito (real estate advisor) con l’obiettivo di creare una piattaforma europea in grado di fornire servizi sia immobiliari sia NPL.
  • 2013 Rafforzamento dell’offerta con l’agenzia residenziale destinata ai cantieri ed allo sviluppo con l’erogazione di servizi di marketing, sales management ad investitori privati ed istituzionali. Nella seconda metà del 2013 abbiamo iniziato a lavorare per Polaris SGR fornendo servizi di agency in esclusiva per l’area di Milano, dove la SGR è un attore importante in progetti di housing sociale.
  • 2013 Creazione di  una nuova linea di business interamente dedicate al real estate in ambito internazionale. L’obiettivo è rendere la società un hub per investitori internazionali, private e istituzionali, per opportunità immobiliari uniche site in Italia per sopperire alla debolezza della domanda interna (I mercati principali verso cui ci rivolgiamo sono: Russia e le Nuove Repubbliche, Turchia, Cina, Honk Kong, Singapore, Arabia Saudita e Medio Oriente).
  • 2014 Rafforzamento del portafoglio gestito di oggetti istituzionali (Generali, Idea Fimit Sgr, Polis Sgr). Intensificata la   relazione con Cassa Depositi e Prestiti  come equity partner delle Sgr in di iniziative di sviluppo di Housing Sociale.

Ad oggi l’attività di FBS Real Estate Spa è andata espandendosi a beneficio del mercato terzi attraverso una struttura capillarmente distribuita sul territorio nazionale con una pluriennale expertise nella gestione del contezioso bancario, nella valorizzazione e dismissione di portafogli immobiliari a reddito e vuoti.