NPL

II know how di FBS Real Estate Spa nell'ambito della gestione commerciale di posizioni in contenzioso bancario (Non Performing Loans) garantiti da una o più ipoteche immobiliari si è consolidato attraverso la gestione da parte del proprio management di migliaia di posizioni diverse per destinazione d’uso e su tutto il territorio nazionale.

In ragione di questo, FBS Real Estate Spa è nelle condizioni di assolvere al meglio i mandati che Istituti di Credito o altri investitori le conferiscono per la gestione commerciale di posizioni in contenzioso o di interi portafogli di NPL's.

La rete RE di FBS è integrata nei processi aziendali e le funzioni commerciali e legali cooperano in modo produttivo nella gestione delle pratiche. L’affiatamento a cui si è arrivati dopo anni di set-up consente di mettere in atto strategie con una spinta autopropulsiva dovuta ai differenti ruoli attivi nel processo dialettico con i debitori.

Per lo svolgimento delle attività la  rete ha accesso ad una applicazione web i cui sono riportati tutte le informazioni salienti sulle pratiche e su cui tutti gli attori devono anche effettuare il reporting del lavoro svolto con una cadenza temporale predefinita, pena la revoca della pratica

 Gli interventi condotti territorialmente da FBS Real Estate Spa sono finalizzati alla definizione del credito sia in via stragiudiziale, sia in via giudiziale.

Attività Stragiudiziale:
FBS Real Estate Spa opera per una soluzione commerciale che assicuri al committente un rientro del proprio credito in linea con le sue aspettative; in ogni caso, l’entità del rientro deve scaturire dalla miglior valorizzazione della garanzia ipotecaria e può godere degli effetti temporali che la soluzione stragiudiziale garantisce, rispetto al BP giudiziale.
Le azioni che rientrano nelle attività svolta in via stragiudiziale sono:

  • Definizione di saldo e stralcio;
  • Definizione di un piano di rientro;
  • Vendita dell’immobile con mandato diretto dal debitore;
  • Cessione del credito anche a pacchetto a investitori;
  • Possibile gestione delle REO con un progetto di valorizzazione della garanzia ipotecaria.

A supporto della decisione del cliente viene sempre eseguita un:

  • Appraisal sui beni immobili;
  • Analisi del contesto socio economico.

 

Attività Giudiziale:
FBS Real Estate Spa svolge un'attività di promozione su tutto il territorio a supporto e integrazione dell'attività svolta dagli organi di procedura.

L'incrocio tra dati derivanti dai database delle richieste di acquisto raccolte grazie all'attività di Agency e la conoscenza inerente gli immobili oggetto di attività, nonché la capacità di promuovere verso clienti istituzionali ed utilizzatori finali qualsiasi asset rappresentano un ulteriore e sostanziale impulso alla commercializzazione svolta dalla procedura a tutela del corretto realizzo del valore espresso dalla garanzia immobiliare. 
 

Le azioni che rientrano nelle attività svolta in via giudiziale sono:

  • Promozione dell’asta (Le attività svolte variano in funzione della destinazione d’uso dell’immobile, ma possono essere contattati: clienti in portafoglio; associazioni di categoria, vicini, investitori, etc);
  • Accompagnamento dei clienti alle aste;
  • Possibile gestione delle REO con un progetto di valorizzazione della garanzia ipotecaria;
  • Valorizzazione dei beni per definire quando e se chiedere l’interruzione della procedura.