WEB PRIVACY POLICY

Premessa

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti (di
seguito, gli “Utenti”) che consultano il Sito Internet www.fbsre.it. (di seguito anche il “Sito”).

L’informativa è destinata a tutti gli Utenti che interagiscono con FBS Real Estate S.p.A. ed è resa ai sensi
sia dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati”
(GDPR), sia della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali.

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri
siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o
senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se
non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione,
la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la
consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di
messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

L'informativa può subire modifiche a causa dell'introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto
l'Utente a controllare periodicamente la presente pagina.

Relativamente al Sito, il titolare del trattamento è FBS Real Estate S.p.A., con sede legale in via Senato
n° 6, 20121 Milano (di seguito anche la “Società”). L’Utente potrà contattare il predetto titolare per ogni
chiarimento e/o esercizio dei diritti di cui al Regolamento UE 2016/679 al seguente indirizzo mail
privacy.fbs@bancaifis.it.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
1) Dati forniti volontariamente dagli Utenti

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta
la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché
degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Le informazioni che gli Utenti del Sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi
a disposizione degli stessi, sono fornite dall'Utente consapevolmente e volontariamente, esentando il
presente Sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all'Utente
verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme
nazionali ed internazionali.

2) Dati di navigazione

I sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio
e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei
protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere
associate a Interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed
associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati
rientrano: gli indirizzi IP o i nomi dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi
in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario delle richieste, il metodo
utilizzato nel sottoporre le richieste al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico
indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), le caratteristiche del browser
utilizzato per la navigazione, la dimensione della finestra nella quale viene eseguito il browser nel
dispositivo utilizzato, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per
controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati
potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai
danni del Sito.

3) Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che il Sito web invia e memorizza nel dispositivo
dell’Utente, per essere poi utilizzati dal Sito stesso alla successiva visita dell’Utente. Nel corso della
navigazione, l’Utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie che vengono inviati da siti o da web
server diversi (appartenenti a c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad
esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul Sito web visitato. I
cookie sono usati per differenti finalità come, ad esempio, esecuzione di autenticazioni informatiche,
monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli
Utenti che accedono al server.

I Cookie possono essere suddivisi in diverse tipologie.

TECNICI (essenziali)
I cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di sessione (che garantiscono la normale navigazione
e fruizione del Sito web e si cancellano automaticamente alla fine di ogni sessione) e in cookie permanenti
(cookie analytics, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su
come questi visitano il Sito; cookie di funzionalità, che permettono all’Utente la navigazione in funzione
di una serie di criteri selezionati, come ad esempio la lingua; ecc.).
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli Utenti. I cookie tecnici sono
installati nel dispositivo dell’Utente allo scopo di identificare l’Utente quando effettua il log-in nei propri
siti, analizzare la navigazione onde ottimizzarla costantemente e condurre analisi volte al miglioramento
dell’aspetto, delle funzionalità e della sicurezza del Sito. Inoltre, questo Sito fa uso di cookie tecnici che
permettono una navigazione personalizzata, in funzione di una serie di criteri immessi nel Sito da parte
dell’Utente.

DI TERZE PARTI
I cookie di terze parti sono cookie impostati da un Sito web diverso da quello che si sta attualmente
visitando. Abilitano il funzionamento di Google Analytics (con IP reso anonimo) e aiutano gli operatori del
Sito ad analizzare le informazioni inerenti i visitatori come l'utilizzo del browser, il numero di visitatori e
altri dati che aiutano la Società a migliorare la fruibilità dei contenuti.
Le informazioni generate verranno trasmesse a, e depositate, presso i server di Google negli Stati Uniti.
Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l'utilizzo del Sito web,
compilare report sulle attività del Sito web per gli operatori del Sito web e fornire altri servizi relativi alle
attività del Sito web e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove
ciò sia imposto dalla legge. Google non assocerà l'indirizzo IP del visitatore a nessun altro dato
posseduto da Google.

Le informazioni raccolte sono accessibili solo da FBS REAL ESTATE SPA (in forma aggregata e
anonima) e da Google, che non memorizza, comunica o diffonde questi dati a terzi.

Il cookie __utma è persistente.
Gli altri cookie sono provvisori: trenta minuti (__utmb), a fine sessione di navigazione (__utmc) e sei
mesi (__utmz). Non sono cookie necessari.

Clicca qui per maggiori informazioni sui cookie di Google:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage.
Clicca qui per maggiori informazioni sul trattamento di dati personali eseguito da Google Analytics:
http://www.google.it/analytics/terms/it.html.

 

NOME COOKIE VALIDITÀ TIPO
has_js Al termine della sessione di navigazione Utilizzato da CMS Drupal per indicare se javascript sono abililtati
_ga 2 anni   Utilizzato da Google Universal Analytics
_gat  10 minuti Utilizzato da Google Universal Analytics

DI PROFILAZIONE (o comportamentali)

I cookie di profilazione o comportamentali sono i cookie utilizzati per raccogliere dati sulle abitudini di
navigazione e sulle preferenze, effettuando profilazioni e/o personalizzazioni a scopo pubblicitario, per il
compimento di ricerche di mercato o di vendita a distanza. Per l’installazione di tali cookie la normativa
prevede che l’Utente debba esprimere un valido consenso. I cookie di profilazione potrebbero essere
utilizzati per attività di remarketing / retargeting, al fine di presentare agli Utenti le pubblicità confezionate
dalla medesima su altri siti, sulla base dell’utilizzo che gli Utenti fanno del Sito web. Il Sito web potrebbe
utilizzare, inoltre, anche i tag pixel / web beacon, ossia immagini incorporate nel Sito stesso allo scopo
di misurarne e analizzarne l’utilizzo. Potrebbero essere utilizzati, infine, widget / plug-in multimediali di
terzi per consentire l’utilizzo dei siti di social networking e la condivisione con i relativi account. Tali
programmi interattivi sono in esecuzione presso i nostri server e raccolgono l’indirizzo IP degli Utenti, la
pagina visitata sul nostro Sito e configurano cookie per consentire il funzionamento corretto dei widget /
plug-in. Le operazioni degli Utenti con tali widget / plug-in sono regolamentate dall’informativa sulla
privacy delle aziende terze che li forniscono e non dalla presente informativa.
Questo sito non utilizza cookies definiti “di profilazione”.

In generale, al di là della tipologia di cookie utilizzati dal presente Sito web, informiamo gli Utenti che,
oltre alle tutele previste dalla normativa vigente, sono disponibili eventuali opzioni per navigare senza
cookie, quali a titolo di esempio:

- Blocca i cookie di terze parti
I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default,
attraverso apposite funzioni del tuo browser.

- Attiva l´opzione “Do Not Track”
L´opzione “Do Not Track” è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web
progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente
smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono
impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

- Attiva la modalità di "navigazione anonima"
Mediante questa funzione è possibile navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione.
I siti non si ricorderanno dell’Utente, le pagine che sono visitate non saranno memorizzate nella
cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.
La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo
a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i dati di navigazione dell’Utente
continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

- Elimina direttamente i cookie
Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. E’ bene ricordare però che ad ogni collegamento ad
Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l´operazione di cancellazione andrebbe eseguita
periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica
dei cookie.

Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser
che si sta utilizzando:

Modalità di trattamento dei dati personali e tempistiche di conservazione
I dati personali raccolti dal Sito web del Titolare sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo
strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Decorso tale termine, i dati
saranno cancellati o trasformati in forma anonima, salvo che la loro ulteriore conservazione sia
necessaria per assolvere ad obblighi di legge o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità
e/o Organismi di Vigilanza.

Il Sito tratta i dati degli Utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza
volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il
trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e
con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Nessun dato derivante dai servizi web, infine, è oggetto di diffusione.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne
a conoscenza

Per il perseguimento delle finalità descritte, o nel caso in cui ciò sia indispensabile o richiesto da
disposizioni di legge o da autorità provviste del potere di imporla, il Titolare si riserva la facoltà di
comunicare i dati ai destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
  • Autorità e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni
  • di rilievo pubblicistico (es.: UIF, Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate, Centrale di Allarme
  • Interbancaria, Centrale Rischi della Banca d’Italia, Autorità Giudiziaria, in ogni caso solo nei limiti in
  • cui ricorrano i presupposti stabiliti dalla normativa applicabile);
  • altre società del gruppo di cui è parte la Società , o comunque società controllanti, controllate o
  • collegate, ai sensi dell’art. 2359 c.c. (situate anche all’estero);
  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Società e delle reti di
  • telecomunicazioni (ivi compresi i servizi di mailing);
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data-entry;
  • soggetti che svolgono attività di assistenza all’Interessato;
  • studi professionali o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • soggetti che effettuano ricerche di mercato, volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela
  • sulla qualità dei servizi e sull’attività svolta dalla Società ;
  • soggetti che svolgono analisi delle attività di chi visita il Sito e delle prestazioni delle campagne
  • online volte a migliorare contenuti e servizi. La Società potrebbe concedere a tali provider di servizi
  • di utilizzare cookie e altre tecnologie per fornire tali servizi per conto della stessa.
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in
  • essere dalla Società .

I Dati potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal
personale del Titolare, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di società
esterne al Titolare, tutti appositamente nominati incaricati del trattamento.

Trasferimento di dati verso Paesi/organizzazioni extra UE

Ove necessario per il perseguimento delle finalità menzionate, i dati dell’Interessato potrebbero essere
trasferiti all’estero, verso Paesi/organizzazioni extra UE che garantiscano un livello di protezione dei dati
personali ritenuto adeguato dalla Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla base
di altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla
Commissione Europea. Una copia dei Dati eventualmente trasferiti all’estero, nonché l’elenco dei
Paesi/organizzazioni extra UE verso i quali i Dati sono stati trasferiti, potranno essere richiesti al Titolare
presentando richiesta all’unità organizzativa preposta al riscontro dell’Interessato, mediante posta
ordinaria inviata alla sede del Titolare o mediante posta elettronica inviata all’indirizzo
privacy.fbs@bancaifis.it.

Diritti dell’Interessato
Ai sensi degli articoli da 15 a 22, il Regolamento conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare
specifici diritti. In particolare, l’Interessato può ottenere: a) la conferma dell’esistenza di trattamenti di dati
personali che lo riguardano e, in tal caso, l’acceso a tali dati; b) la rettifica dei dati personali inesatti e
l’integrazione dei dati personali incompleti; c) la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei
casi in cui ciò sia consentito dal Regolamento; d) la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dal
Regolamento; e) la comunicazione, ai destinatari cui siano stati trasmessi i dati personali, delle richieste
di rettifica/cancellazione dei dati personali e di limitazione del trattamento pervenute dall’Interessato,
salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato; f) la ricezione, in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti al Titolare,
nonché la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche
alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare. L’Interessato ha altresì il diritto di
opporsi in qualsiasi momento ai trattamenti di dati personali che lo riguardano: in tali casi, il Titolare è
tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento, fatte salve le ipotesi consentite dal Regolamento.
L’Interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul
trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che
incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che tale decisione: a) sia necessaria
per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’Interessato e il Titolare; b) sia autorizzata dal diritto
dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare; c) si basi sul consenso esplicito
dell’Interessato. Nelle ipotesi di cui alle predette lettere a) e c), l’Interessato ha il diritto di ottenere
l’intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.
Le richieste possono essere presentate all’unità organizzativa preposta al riscontro dell’Interessato,
mediante posta ordinaria inviata alla sede del Titolare o mediante posta elettronica inviata
all’indirizzo privacy.fbs@bancaifis.it.

L’Interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy.